Menu

Il Campionato Italiano 2013

In qualità di presidente del concorso per il Campionato Italiano di Magia di Masters of Magic  2013, desidero illustrare pubblicamente lo scopo del campionato e le modalità di scelta del vincitore.

L’obiettivo principale del concorso è la crescita della magia.

Il Campionato Italiano intende premiare il miglior talento sia giovane che professionista. Può succedere che numeri anche ben strutturati non passino neppure la preselezione; dispiace, e lo so che è difficile da accettare, ma quello che cerchiamo è il possibile artista, un personaggio che speriamo possa divenire esempio e stimolo per tutti.
Quest’anno ha vinto un giovane che ha colpito per la morbidezza e la naturalezza del gesto magico; anche se ha fatto degli errori non importa, confidiamo che sia in grado di crescere e che diventi l’artista che ci è sembrato di vedere.

Il discorso è complesso e la scelta non è facile, per questo la giuria prima di discutere i vari giudizi e di sommare i numeri fa una votazione separata. Cioè ogni giurato assegna un punteggio da uno a 100 in modo assolutamente libero e autonomo: non influenzato da discussioni e commenti. Solo successivamente si discute tutti insieme, disposti anche a modificare la scelta precedente.
Quest’anno chi è andato in finale ha anche raggiunto il punteggio migliore, fra i giurati c’è stato un pieno accordo.
Per quanto riguarda la finale vera e propria, abbiamo deciso di far votare anche il pubblico, per confrontare il suo giudizio con quello della giuria. Un modo di verificare le nostre scelte, e in pratica di confrontarle con un altro giudizio. Ebbene per il campionato italiano di Magia 2013 il pubblico ha confermato le scelta della giuria con una percentuale schiacciante.

Nel dettaglio, ecco in percentuale i risultati del voto del pubblico che ha assistito alla finale : Andrea Petrosillo  58,3%, Alex De Bastiani 17,6%, Magic Rosy 13,4%, Skizzo10,6%.

Un cordiale saluto
Bustric

CONTATTACI PER VIVERE LA
PIU' GRANDE ESPERIENZA
MAGICA DELLA TUA VITA


Tel: +39 3480011257
Email: partners@mastersofmagic.tv