Menu

Il Campionato Italiano 2012

L’edizione 2012 si é appena conclusa con successo, regalandoci un nuovo grande Campione Italiano di Magia, l’escapologo Andrew Basso. La nostra passione per i giovani talenti del panorama nazionale é davvero inesauribile. Ecco la lettera inaugurale della IV edizione, vergata dal Direttore Artistico del Campionato, Bustric:

“Sono passati pochi mesi dall’ultimo campionato Italiano di Magia ed è già tempo di pensare al prossimo, con incredibili novità. Nasce ufficialmente il primo Concorso Laboratorio del mondo, dove i migliori vinceranno il titolo di Campione d’Italia e tutti avranno modo di crescere artisticamente arrivando a creare o a migliorare il proprio numero di magia. Siete tutti invitati. Insieme cercheremo di fare meglio, correggeremo gli errori, troveremo nuove idee e rafforzeremo le buone. La vera importante novità dell’ultimo concorso è stata abbinare alla gara il laboratorio, che seppur breve, ha dato la possibilità a chi ha partecipato di riflettere sul proprio lavoro. Strano che nessuno ci avesse mai pensato prima!

Siamo contenti che quest’idea sia nata durante e per “Masters of Magic” che, come il concorso laboratorio dimostra, è luogo di idee. Per crescere e migliorare è molto utile scambiare pareri e osservazioni sia da un punto di vista tecnico che di drammaturgia. Lo scambio di pensieri sul lavoro di ognuno aperto a tutti, condividere idee e critiche è fondamentale se vogliamo una magia migliore, più originale, più Magica!

Ed in questo modo si suggella e si completa così la pluriennale collaborazione con le realtà che già esistono sul territorio e che perseguono i nostri stessi ideali. Inutile fare finta di non vedere, una volta la donna tagliata a metà meravigliava ed intimoriva, ormai non più, dobbiamo senza dimenticare il patrimonio di giochi e idee esistenti cercare un nuovo immaginario magico. Il pubblico è smaliziato. Molti guardano gli spettacoli magici come se andassero a vedere un vecchio circo o ancor peggio lo zoo, con una certa aria di comprensione perché facciamo divertire i bambini. Va bene tutto, ma noi siamo molto di più.
C’è una bellissima pagina in “Cent’anni di solitudine” di Marquez, in cui si racconta la meraviglia di chi vede il ghiaccio per la prima volta nella vita. Il ghiaccio era per loro vera magia. Ecco la nostra sfida è trovare ghiacci sconosciuti o far sembrare nuovi quelli vecchi. “ Difficile in  tempi di riscaldamento globale!” L’arma che abbiamo a disposizione è il teatro, il teatro ha una forza evocativa capace di far diventare magico il gesto più semplice e naturale.

Non possiamo combattere contro le tecnologie sofisticatissime di oggi e neppure raggiungere la meraviglia del cinema, basti pensare all’ultimo film in 3D di Tim Burton, per capire che non c’è partita se non si cambia il campo di gioco.  Noi lavoriamo col teatro che non ha bisogno di mostrare tutto, che anzi gioca con la capacità d’immaginazione del pubblico. Shakespeare lo dice in mille modi diversi: “ Il buon spettatore se vede un albero pensa a una foresta, se vede un soldato pensa ad un esercito…”
Dobbiamo fare della nostra debolezza la forza.

Ma saremo felici se qualcuno con le sue invenzioni sarà capace di smentirci.
Invenzioni, numeri, idee… ricerca. Il gioco comincia!
Partiamo allora dalla costruzione del numero, tutto quanto riguarda l’organizzazione del concorso, regole e selezioni sarà messo a punto nelle prossime settimane. Vorremmo collaborare alla costruzione dei vostri numeri ancora prima della preselezione, perché se un aiuto arriva troppo tardi non c’è più il tempo per correggere, cercare e scoprire nuove idee. Spesso il risultato di un lavoro dipende dalle domande che si pongono, vogliamo aiutarvi a fare le domande giuste. Come incontrarsi e come comunicare con tutti? Per iniziare vi proponiamo di inviare per posta tradizionale o elettronica i video o i progetti dei numeri, poi con skype li commenteremo e discuteremo assieme.

Naturalmente c’incontreremo anche di persona, approfittando al massimo del tempo disponibile  e delle opportunità, per esempio
Bustric sarà a Palermo dal 15 al 18 Novembre col suo spettacolo. La Mail per contattare Bustric è: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ecco per il momento è tutto.
Spero a presto.

Un caro saluto.

Bustric

Direttore Artistico Campionato Italiano di Magia”

CONTATTACI PER VIVERE LA
PIU' GRANDE ESPERIENZA
MAGICA DELLA TUA VITA


Tel: +39 3480011257
Email: partners@mastersofmagic.tv